La Tribù delle Arti
Print this page

Musica e cinema: le colonne sonore di Morricone, Piovani, Rota e Williams

News TOTEM

sabato 11 maggio ore 21 - Teatro Lirico
Musica e cinema: le colonne sonore di Morricone, Piovani, Rota e Williams 

Sarà una serata all’insegna della musica per il cinema con tre grandi maestri italiani, celebri compositori di colonne sonore: Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera "per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film, inesauribile creatore di emozioni sonore”, dai western di Sergio Leone ai grandi registi americani; Nino Rota, dalle melodie eleganti, premio Oscar per Il Padrino, famoso il suo lungo sodalizio con Federico Fellini; Nicola Piovani, erede di Rota nel cinema e nel cuore di Fellini, stile sobrio ed efficace, premio Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni. A questi si aggiunge il grande John Williams, autore di alcune delle più memorabili musiche del cinema americano che gli sono valse ben cinque premi Oscar.
Per la prima volta sul palco l’Orchestra Giovanile Totem si esibirà al fianco dell’Orchestra “Città di Magenta”. Un debutto importante e una prova “da grandi” sotto la direzione del maestro Andrea Raffanini per i giovani musicisti.
Per gli appassionati di cinema e musica un appuntamento assolutamente imperdibile. Ecco alcune delle colonne sonore in programma: C’era una volta il west, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Gabriel’s Oboe, ET, Forrest Gump, Harry Potter, Jurassic Park, Game of Trones, Star Wars, Il Signore degli Anelli, La mia Africa, La vita è bella e un omaggio al grandissimo Nino Rota.
Questi i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Totem che avranno l’onere e l’onore di condividere il leggio con i maestri dell’Orchestra “Città di Magenta”:
violini: Michele Alziati, Davide Aureli, Cristina Ballarini, Letizia Ferrario, Kristell Kraja, Sara Lo Iacono, Federico Nogarotto, Chiara Ossola, Cristina Pelizzari, Alberto Repossini, Erika Spozio
viole: Jolanda Bruno, Clara Repossini
violoncelli: Andrea Alziati, Tommaso Boschetti, Francesco Colombo, Nicolò Imprescia, Elena Porta
contrabbasso: Thomas Di Saverio

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.