Laura Borlenghi

Website URL:

Lezione concerto “Il Salotto Romantico” al Teatro Lirico di Magenta

Published in News TOTEM

Magenta, 20 febbraio 2016 – Terzo appuntamento con la Stagione Musicale del Teatro Lirico: sabato 26 febbraio alle 21 con la lezione concerto “Il Salotto Romantico” prosegue il percorso di conoscenza delle grandi epoche della musica che la direzione artistica musicale Totem ha proposto al pubblico in questi anni.

Il programma prevede musiche di L. van Beethoven, F. Schubert, F. Chopin, G. Verdi, V. Bellini, F. Listz e altri autori del periodo romantico. Drammaturgia e regia sono di Paola Ornati, la consulenza letteraria di Ornella Maltagliati e la video grafica di Fulvio Marino.

In scena, recitazione e commento sono rispettivamente di Paola Ornati e Andrea Raffanini.

L’esecuzione è affidata all’Ensemble da Camera dell’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” composto da Margherita Miramonti e Giulia Sofia Scilla (violini), da Matteo Torresetti (viola), Fabrizio Scilla (violoncello) e Francesco Granata (pianoforte).

Venerdì 26 lo spettacolo viene proposto anche come matinée agli studenti delle scuole del magentino all’interno della Stagione Musicale per le Scuole 2016.

Biglietti: platea 12 euro; galleria 10 euro; ridotto under 26 8 euro.

Read more...

L’Orchestra del Conservatorio Verdi di Milano ospite al Teatro Lirico

Published in News TOTEM

Magenta, 2 febbraio 2016 – La Stagione Musicale del Teatro Lirico prosegue sabato 6 febbraio alle 21 con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Verdi di Milano, diretta dalla bacchetta del giapponese Yoichi Sugiyama. Molto interessante il programma che vede protagonista il sassofono solista di Jacopo Taddei – tra i più promettenti sassofonisti italiani - e che propone, tra l’altro, un brano per quattro voci femminili e orchestra composto da Franco Donatoni e la famosa suite orchestrale di Igor Stravinskij “L’uccello di fuoco”.

Il programma prevede:
Darius Milhaud (1892 - 1974)
Scaramouche per sassofono contralto e orchestra, Op.165 (1937)
Vif – Modéré – Brazileira
Franco Donatoni (1927- 2000)
Fire: (in cauda IV): per quattro voci femminili e orchestra (1998)
voci, Hsiao Pei Ku, Kim Sa Hyang, Miki Masaki, Vittoria Vimercati
Francesco Ciurlo
Fisiologia del Vuoto (2016)
Igor Stravinskij (1882-1971)
Suite de L’Oiseau de feu (1910)

saxofono, Jacopo Taddei
Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Verdi di Milano
direttore, Yoichi Sugiyama

Segui le attività di Totem sul sito www.totemagenta.org,Facebook e Twitter.

Read more...

Giornata della Memoria 2016: "Vite segnate, voci sospese"

Published in News TOTEM

Una presentazione con voce narrante di grande impatto emotivo: immagini fotografiche e pensieri che nascono dalla visita, oggi, ad Auschwitz e Birkenau. Questo è “Vite segnate, voci sospese”, serata di presentazione dell’omonimo libro, in programma sabato 23 gennaio alle 21 nella sala Consigliare di via Fornaroli 30 nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Magenta.

Saranno le parole, la musica e le immagini a narrare uno dei momenti più tristi e inspiegabili della nostra storia recente.

Un viaggio doloroso nella memoria raccontato attraverso gli interventi di Pietro Pierettori, Antonella Piras, Luca Malini, Claudio Lepri e dalla voce narrante dell’attrice Paola Ornati accompagnata dalle note struggenti del violino di Margherita Miramonti. Un ritorno sui luoghi di due dei più famigerati campi di sterminio nazisti con gli scatti di grande impatto emotivo di Foto In Fuga - Fotoclub di Inveruno – raccolti nel libro "Vite Segnate, voci sospese” che: “vuole avvicinare ai luoghi che testimoniano la barbarie umana che ha cancellato milioni di vite, ‘vite segnate’. Luoghi che conservano mille voci che parlano da ogni mattone e da ogni legno: senza più voce, ‘voci sospese’”.

La serata, a ingresso libero, nasce dalla collaborazione di Foto in Fuga con Totem la tribù delle Arti, ProLoco Magenta e Libreria La Memoria del Mondo.

Read more...

Stagione musicale 2016: si parte!

Published in News TOTEM

Prende il via sabato 16 gennaio alle 21 la nuova stagione con il concerto sinfonico dell’Orchestra Città di Magenta, diretta dal giovanissimo maestro Michele Spotti, che vede in programma il Triplo concerto per violino, violoncello e pianoforte in Do maggiore op. 56 di L. V. Beethoven e la Sinfonia n. 104 in Re maggiore F. J. Haydn. Protagonista della prima parte sarà il trio Casa Bernardini composto da Marcello Miramonti (violino), Enrico Graziani (violoncello) e Alberto Chines (pianoforte).

Confermato il format che prevede grande focus sui giovani musicisti e presenza di orchestre ospiti, la novità 2016 è la scelta della direzione artistica Totem di avere una programmazione diffusa sul territorio inserendo una Stagione di Musica da Camera in collaborazione col Cineteatro Agorà di Robecco sul Naviglio.

Read more...